Torna all'elenco

Amanzio

Ciao sono Amanzio, sono nato e vivo in Val Pesarina; di questa conosco storie, tradizioni, architetture e paesaggio. Sono esperto anche dell’orologeria, una particolarità di questa valle. Ho il piacere di far conoscere tutto questo a chi desidera visitarci. Oltre a quello che possono farvi vedere le strutture turistiche preposte, posso darvi tutte le informazioni sui sentieri ed accompagnarvi nei due luoghi del cuore culturali che rappresentano un esempio del vivere nella Val Pesarina ai giorni nostri

Architettura e cultura dei paesi

Vi propongo una passeggiata che attraversa la valle non solo in senso geografico ma anche nel tempo. Proprio la peculiarità del tempo ha caratterizzato le attività della mia zona: da qui partirono le produzioni di orologi della Solari, azienda che nel corso degli anni ha accompagnato non solo la nostra esistenza ma anche quella di tante persone e viaggiatori. Uno dei luoghi del cuore è la visita ad una serie di riproduzioni di orologi che hanno segnato la vita delle persone di ieri e di oggi.

Pesariis pesariis 07 pesariis 06 pesariis 05 pesariis 04 pesariis 03 pesariis 02

Le aziende agricole di ieri e di oggi

Le attività agricole delle Terre Alte sono testimoniate dalla presenza di un gruppo di stavoli ad Orias e a Selva. Ancora oggi le aziende agricole che si occupano di allevamento e produzione casearia testimoniano il forte radicamento degli abitanti con la Valle: prodotti e produzioni di nicchia ed alle volte per palati fini, difficili da trovare…

St.li Orias-Truia (03-8-2014) orias 07 orias 06 orias 05 orias 04 orias 03 orias 02 orias 01 Solari Amanzio_Prato Carnico it 2e Solari Amanzio_Prato Carnico it 2d Solari Amanzio_Prato Carnico it 2c Solari Amanzio_Prato Carnico it 2b Solari Amanzio_Prato Carnico it 2a Pesariis dalla cima del M.Talm (7-7-2011)