Torna all'elenco

Alessia

Ciao sono Alessia. Non ho sempre abitato in Carnia, ho scelto di venire a vivere nel paese di origine di mia mamma, dove trascorrevo ogni momento possibile a casa dei nonni, ossia Preone. Questo è l'unico posto che sento di poter chiamare casa: per gli affetti, le amicizie, l'atmosfera, i paesaggi, i ricordi più cari, per la sua gente e i suoi luoghi. Sono così innamorata di questo piccolo e meraviglioso paesino e sarei davvero lieta di presentare tutta la sua bellezza a nuovi amici.

Preone: tradizioni, favole e parole

L'itinerario non passa attraverso luoghi ma si snoda tra le parole.

Sarà possibile conoscere Preone in modo inusuale, scoprendo le sue tradizioni come ad esempio la purcita o l'arc da nuvicia e la testada (l'arco per la sposa e la lettera benaugurante) o ancora il test di Carneval. Imparerete che gli abitanti sono i becs e che un tempo, nascosto sui tetti delle case, c'era un orco. Scoprirete l'importanza di conoscere il nome della propria famiglia e anche i soprannomi che vengono attribuiti alle persone. L'incontro continuerà tra modi di dire, filastrocche e favole tradizionali in cui l'incanto della narrazione si intreccia con quello delle parole in carnico (con termini e espressioni ormai a volte dimenticati o in disuso).

Un itinerario nel piccolo paesino di Preone per godere della sua bellezza con uno sguardo diverso e consapevole, arricchito dalla conoscenza delle sue tradizioni.

favole 08 favole 07 favole 05 favole 04 favole 03 favole 02 favole 09

Preone e le fortificazioni del Vallo Alpino

L'itinerario proposto parte dal centro del paese per proseguire oltre l'abitato in loc. Tas Vals.

Subito dopo le ultime case si incontra una strada sterrata che conduce all'Opera n.1 dello sbarramento Alpino. Questa fortificazione è stata recentemente recuperata dal Comune e restaurata ed è visitabile.

Il percorso prosegue nei boschi attraversando loc. Val Mangiot fino a raggiungere il ponte sul fiume Tagliamento. Lungo il tragitto il piacere della scoperta di altre fortificazioni disseminate e celate dal bosco e dalla rigogliosa natura circostante in luoghi davvero meravigliosi per una passeggiata. Il percorso ad anello attraversa parte dell'abitato di Socchieve per ricongiungersi poi, seguendo strade secondarie, al ponte di Preone, da cui si fa rientro in centro paese.

vallo 07 vallo 06 vallo 05 vallo 04 vallo 03 vallo 01 Alessia Bernardis Preone it 02f Alessia Bernardis Preone it 02e Alessia Bernardis Preone it 02d Alessia Bernardis Preone it 02c Alessia Bernardis Preone it 02b Alessia Bernardis Preone it 02a vallo 09 vallo 08