Torna all'elenco

Andrea

Ciao sono Andrea, abito e vivo in Carnia, in un piccolo paese che si chiama Cercivento, ai piedi del Monte Zoncolan. Mi piace fare nuove amicizie, conosco la lingua inglese e francese, ma sono un cultore appassionato delle bellezze dei luoghi in cui vivo. Da poco abbiamo realizzato a Cercivento un itinerario che è una Bibbia a cielo aperto, ma anche le bellezze naturali mi piacciono davvero tanto.

La Bibbia a cielo aperto

A Cercivento mosaici, murales, affreschi sulle pareti di case pubbliche e private, nelle vie e nelle piazze, per trasformare un piccolo paese di montagna in:

"Una Bibbia a Cielo Aperto".

La Sacra Scrittura, in lingua italiana e friulana, diviene percorso culturale e di riflessione spirituale, a disposizione di turisti e di tutti coloro che vogliano scoprirne la bellezza.

andrea4 andrea5 andrea6 15 14 13 11-Cercivento di Sopra 10 09 08 07 06 05 04

Alla scoperta di Ramazzaso

Di origine longobarda, già citata in un documento del 762, situata a circa 800 metri s.l.m. La località è raggiungibile solamente a piedi percorrendo un antichissimo sentiero d'origine romana, che si snoda lungo una natura ancora incontaminata fra boschi d'alto fusto (abeti e faggi) e ruscelletti d'acqua montana, che forniscono una piacevole colonna sonora all'ambiente circostante. Dopo un'ora e mezza di passeggiata il bosco si aprirà davanti ai vostri occhi lasciando intravedere oltre agli edifici d'abitazione, una piccola cappella con altare e statua lignea databile a metà dell'800. tutto è stato recentemente ristrutturato, mantenendo però le caratteristiche originali degli ambienti. Per coloro che desiderassero una vacanza diversa in mezzo alla natura e al rumore del silenzio Ramaçâs è sicuramente il luogo più indicato.

andrea3 andrea2 andrea11 27-Màine di Ramazas-alla cappella del Viandante 25 24 23 22 21 20-Ramaças 19-a Ramaças-inizio della salita-Via Romana museis 00 museis 01 museis 02